I FIRMATARI

OSCAR LAMBRUGHI

Inizia la sua attività professionale nell'informatica agli inizi degli '80 dei primi software in Italia per la gestione di cliniche mediche e studi dentistic, collaborando poi con Fuji Film Medical System, Dupont Medicale e Ilford nella messa a punto di sistemi elettromedicali e diagnostici basati su microprocessori.

Negli anni '90 sempre interessato a progetti innovativi, tra gli altri ha sviluppato la prima libreria musicale digitale in Italia per la Fondazione Enrico Mattei (ENI), partecipato all'implementazione per Adecco del primo portale per l'Europa di eRecruiting, gestito il progetto di certificazione on line per Canon e collaborato spesso con il Prof. Francesco Alberoni a suo tempo Rettore dello IULM.

Dal 2000, ad oggi, guida l'agenzia Educom, seguendo personalmente negli anni la consulenza per la strategia digital di AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e creando tutta una serie di iniziative innovative e prime assolute in Italia per il fundraising sia di web marketing sia si social marketing.
Negli anni successivi partecipa o supervisiona molti progetti tra cui la creazione complete del catalogo di eLearning dei corsi Office per IBM, del portale "scuola.com" per DeAgostini, della creazione della piattaforma on line di testing (TestMagic) e di WEBsurvey (TargetReport).

Nel 2003 ritorna ad occuparsi del settore salute e farmaceutico inizialmente con progetti basati sull'elearning e poi spostandosi sempre di più nel campo della comunicazione e del marketing.

Socio di A.I.M.F. (Associazione Italiana Marketing Farmaceutico).

Creatore del corso di formazione: "Web marketing per il pharma" Autore di diversi articoli, segnaliamo i più recenti: "Healthcare sempre più social" (ABOUTPHARMA 9/2013), "Social Farma Trends 2014" (ABOUTPHARMA 2/2014), "Medical App salute a portata di click" (FRAMMENTI 3/2014), "Il change management è la chiave del multichannel" (ABOUTPHARMA 5/2014).

BLOGGER: DigitalPharmaBlog

Per saperne di più:

Linkedin: /oscarlambrughi

Chi sono: Oscar Lambrughi CV

Twitter: @DigitalPharmaB

Email: oscar@educom.it



EUGENIO SANTORO

Eugenio Santoro - si è laureato in Scienze dell'Informazione nell'anno accademico 1988-1989 presso l'Università degli Studi di Milano.

Dal 1995 si occupa di Internet, e più di recente di web 2.0, di social media, e delle loro applicazioni in ambito medico sviluppando siti e portali a carattere medico/scientifico e sfruttandone le potenzialità come strumento di formazione e informazione.
Autore e coautore di oltre 210 articoli e di 70 relazioni presentate ai principali congressi nazionali e internazionali, ha pubblicato per il Pensiero Scientifico di Roma quattro volumi dai titoli "Web 2.0 e social media in medicina", "Facebook, Twitter e la medicina", "Guida alla medicina in rete" e "Internet in medicina. Guida all'uso e applicazioni pratiche", e curato per conto della stessa casa editrice la traduzione dall'inglese di altri volumi di informatica e di medicina.

Ha inoltre contribuito alla stesura del capitolo "Clinical Trials Data Management" del volume "Clinical Trials Handbook" (Wiley 2009, Edited by Gad S.C.), della voce "Internet e medicina" per l'aggiornamento III della Enciclopedia Medica Italiana (UTET 2007) e del dossier "Internet e Medicina - Etica, Salute e Nuove Tecnologie dell'Informazione" curato dalla Commissione Nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, cura per conto di alcune riviste mediche italiane rubriche sull'uso di Internet.

È docente in diversi master universitari di I e II livello e corsi di approfondimento sull’uso di social media per la comunicazione medico-scientifica, e organizza corsi di formazione rivolti agli operatori sanitari sull’impiego di strumenti di web 2.0 e social media per l’aggiornamento e la pratica clinica.

Per saperne di più:

Linkedin: /eugenio-santoro

Twitter: @eugeniosantoro

Email: eugenio.santoro1965@gmail.com